Sono sempre di più le persone che decidono di ricorrere alle protesi dentarie mobili invisibili, le quali risolvono il problema della mancanza dei denti e risultano più discrete all’interno della bocca.
Mai come oggi risulta importante mostrare un sorriso che si avvicina il più possibile alla perfezione, mantenendo comunque una valenza naturale.
Se prima era solo una prerogativa di chi lavorava a contatto con il pubblico, con l’uso sempre più diffuso dei social networks diventa un’esigenza di tutti poter mostrare una dentatura brillante e giovanile.
Fra i diversi metodi usati per sopperire alla mancanza di elementi dentali ci sono le protesi. Nel prossimo paragrafo vediamo meglio in cosa consistono.
Cosa sono le protesi dentarie
La perdita dei denti è una condizione fisiologica che interessa tutti gli esseri umani, per quanto vi siate adoperati al fine di mantenere una bocca sempre pulita e correttamente igienizzata.
In generale, si tratta di una condizione che si manifesta prevalentemente in vecchiaia e avviene in maniera graduale, a meno che non sussistano delle patologie o traumi particolarmente gravi.
Le protesi dentarie sono la risposta a questo problema che viene chiamato clinicamente edentulia e in generale si possono classificare in mobili e fisse.
Sostanzialmente si tratta di strutture artificiali realizzate in resina, metallo e ceramica che riprendono in tutto e per tutto l’aspetto dei vostri denti: lo scopo, infatti, è proprio quello di farle passare inosservate.
È chiaro che la scelta di un tipo di protesi piuttosto che un altro dipende molto dal parere del vostro dentista, dopo un’attenta analisi dello stato di salute del cavo orale.
Per quanto riguarda il nostro studio dentistico Federzoni Granata a Modena e Reggio Emilia, è nostra premura offrire al paziente diverse possibilità di scelta che più si adattano alle vostre esigenze.
Questo perché siamo consapevoli del fatto che per quanto le protesi fisse rappresentano una soluzione definitiva più apprezzata in termini di risultati, sono comunque più costose e richiedono interventi chirurgici invasivi.
Differenze fra le protesi dentarie mobili
Una valida alternativa alle protesi fisse sono quelle mobili, perché garantiscono comunque risultati soddisfacenti e hanno costi decisamente più economici.
Dovete sapere, però, che non sono tutte uguali, perché ne esistono di parziali e di totali, in relazione a quanti denti avete perso e bisogna sostituire.
Per aderire perfettamente alla gengiva, quelle parziali si servono molto della presenza degli altri denti sani, agganciandosi direttamente; quelle totali, invece, spesso ricorrono a paste adesive per poter aderire ai tessuti molli.
Per quanto riguarda le protesi parziali, potete trovarle sia con ganci in metallo, sia con strutture completamente in resina o nylon, che pur aderendo ai denti già presenti in bocca, hanno un aspetto identico alle gengive.
Ciò che accomuna tutte le strutture mobili, indipendentemente dal loro materiale, è il fatto che richiedono una maggior attenzione nella cura.
Il che significa che quotidianamente vanno rimosse dalla bocca per essere lavate con spazzolino in ogni punto, per evitare che accumuli di cibo possano favorire l’insorgenza di infiammazioni.
Vantaggi e svantaggi delle protesi dentarie mobili invisibili
È chiaro che le protesi dentarie mobili invisibili risultano più piacevoli da guardare rispetto a quelle con ganci in metallo, proprio perché ogni volta che sorridete non si nota la differenza fra denti reali e artificiali.
Inoltre, il fatto che non presentino una sorta di “scheletro” per aggrapparsi non le rende meno stabili all’interno della vostra bocca.
Peraltro, i materiali con cui vengono prodotte sono altamente biocompatibili, oltre che termoplastici e molto resistenti, ideali anche per chi soffre di allergie ai metalli.
Tuttavia, bisogna mettere in conto anche i limiti di questo genere di protesi mobili invisibili, ovvero che se dovessero rompersi, non si potrebbero riparare, costringendo a sostituire l’intera struttura il prima possibile.
In aggiunta, il nylon ha la tendenza a colorarsi con il passare del tempo, per quanto si cerchi di tenere pulito il materiale, rendendo comunque necessaria la sostituzione.
Per concludere, le protesi dentarie mobili invisibili sono una valida alternativa economica a quelle fisse che richiedono interventi chirurgici invasivi per essere inseriti nel tessuto gengivale.
Il fatto che siano privi di ganci metallici le rende anche particolarmente flessibili e del tutto invisibili ad ogni vostro sorriso.