Il tumore sulla lingua è una manifestazione maligna su cui ancora oggi si indaga in ambito medico-scientifico per ricercarne l’origine e i fattori di rischio.
Dovete sapere che all’interno del cavo orale sono diversi i tumori che possono attaccare i tessuti, ma quelli che riguardano la lingua rappresentano il 30% del totale in questa sede del corpo.
In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi e il trattamento che viene applicato in questa circostanza delicata.
Cos’è il tumore sulla lingua e i suoi sintomi
Per meglio comprendere cosa sia questo tipo di patologia, bisogna specificare che a livello generico il tumore o neoplasia non è altro che una crescita incontrollata di cellule mutate in un determinato distretto del corpo.
Quando la proliferazione delle stesse diventa veloce e aggressiva, si dice che è maligna come, per l’appunto, il tumore alla lingua.
Tenete presente che i termini cancro, tumore maligno e neoplasia maligna hanno tutti lo stesso significato e possono essere utilizzati come sinonimi.
Nel caso di questa patologia il più delle volte presenta delle cellule squamose e per questo viene chiamato anche carcinoma squamoso o spinocellulare, interessando la superficie della lingua.
A proposito di quest’ultima, bisogna precisare che è suddivisa in due parti: la parte che non vediamo e si trova in fondo alla bocca, prende il nome di base. Da qui nasce il tumore alla gola.
La parte più esterna, invece, quella ben visibile quando si fa la classica linguaccia, una volta che manifesta cellule del genere darà luogo al tumore orale.
Cause e sintomi
Come abbiamo già detto, questo tipo di neoplasia è ancora in fase di studio, ma ad oggi si concorda nel definire quali possano essere i principali fattori di rischio.
Eccoli elencati di seguito:
- Tabacco e alcool;
- Cattiva igiene orale;
- Continua esposizione a sostanze tossiche, nel caso di particolari fabbriche;
- Infezione da papilloma virus umano HPV;
- Dieta povera di sostanze nutritive derivanti da vegetali;
- Età superiore ai 60 anni.
Quando si manifesta, anche nelle sue prime fasi, alcuni sintomi sono piuttosto generici e possono facilmente attribuibili ad una banale influenza.
Difatti, si può riscontrare mal di gola, dolore nella deglutizione e raucedine; a questi, però si aggiunge una sensazione fastidiosa di avere qualcosa in gola, sanguinamento ingiustificato della lingua, ulcere sulla stessa e dolore alla mandibola.
In ogni caso, se dovesse capitarvi di avvertire dei sintomi particolari e insoliti che destano in voi preoccupazione, vi invitiamo a prendere appuntamento quanto prima presso il nostro Studio Dentistico Federzoni Granata a Modena o a Reggio Emilia.
Il tumore sulla lingua, che per sua definizione è considerato maligno, può portare a conseguenze infauste se non viene diagnosticato in tempo.
Come si effettua la diagnosi
Per poter capire se i sintomi precedenti siano collegabili ad un tumore alla lingua bisogna effettuare un’attenta analisi al cavo orale del paziente, andando a valutare anche l’anamnesi per cercare eventuali fattori di rischio.
Come specificato in precedenza, infatti, ci sono delle condizioni che possono aumentare la percentuale di sviluppo di questo tipo di neoplasia e bisognerà indagare in tal senso.
Successivamente, potrebbero essere richiesti degli esami diagnostici più approfonditi, per ottenere delle immagini sulla situazione del cavo orale, fra cui TAC e raggi X, anche per ricercare eventuali metastasi nel torace.
L’ultima conferma viene data dalla biopsia del tumore: si prelevano delle cellule dalla massa per analizzarle in laboratorio e stabilire a quale stadio si trova.
Come si cura
Come per qualsiasi tumore, non esiste una cura un’univoca perché per scegliere il trattamento bisogna considerare una serie di fattori, primo fra tutti lo stadio di propagazione della neoplasia (ha interessato i linfonodi vicini oppure è localizzato?).
Chiarito ciò, si osserva anche dove si concentra la sua diffusione e lo stato di salute generale del paziente, perché alcuni trattamenti risultano piuttosto pesanti da affrontare.
In generale, i tre trattamenti fra cui scegliere sono: rimozione chirurgica del cancro, chemioterapia e radioterapia.
Bisogna sottolineare che in base alla gravità o estensione del tumore sulla lingua si possono effettuare anche delle combinazioni dei diversi interventi, per esempio per ridurre la massa e operare con maggior sicurezza.
In ogni caso, la prognosi dipende molto da quanto è stato rilevato in anticipo, perché nelle fasi iniziali è facilmente esportabile e sicuramente non ha intaccato anche i tessuti circostanti.
Trattandosi di una neoplasia maligna, se vengono trascurati i primi segnali di allarme, può portare facilmente alla morte, rendendo del tutto inutili le cure di cui sopra.